NEWS

Cosa prevede il decreto legge Sostegni a proposito degli Oneri in bolletta? Tutte le novità previste e già in vigore.

Il decreto approvato il 22 marzo 2021 prevede 32 miliardi di Euro che dovranno servire a sostenere le imprese e gli operatori economici, di lavoro, salute e servizi territoriali, connesse all’emergenza da COVID-19. E prevede anche un articolo sugli oneri in bolletta e sul canone RAI. Approfondiamolo insieme...

Il testo del decreto legge cosiddetto Sostegni dedica interamente il punto n. 6 alla questione ” Riduzione degli oneri delle bollette elettriche e della tariffa speciale del Canone RAI”.

Prevede infatti per i mesi di aprile, maggio e giugno uno sconto per le utenze in bassa tensione ad usi diversi da quello domestico, facendo specifico riferimento alla voce “spese di trasporto e gestione del contatore” e “oneri generali di sistema“.

L’ Arera ha preso il provvedimento per garantire un risparmio sensibile delle spese fisse presenti in bolletta, ha anche dichiarato che per le strutture ricettive e di somministrazione e consumo di bevande in locali pubblici o aperti al pubblico il canone di abbonamento alle radioaudizioni di cui al regio decreto-legge 21 febbraio 1938, n. 246, convertito dalla legge 4 giugno 1938, n. 880 e’ ridotto del 30%. Ovviamente il decreto prevede che per quelle attività che avessero pagato il canone prima dell’entrata in vigore dello stesso possano avere un credito di imposta pari al 30% dell’eventuale versamento già effettuato. Il credito di imposta di cui al presente comma non concorre alla formazione del reddito imponibile. 

Vuoi essere sempre aggiornato sulle ultime novità per la tua azienda? Affidati a noi, abbiamo la Soluzione!