Cosa significa GNL e cosa è?
Ultimamente abbiamo sentito spesso parlare di GNL ma cosa significa? Cosa è? E come potremmo utilizzarlo? Scoprilo nel nostro articolo!
GNL è l’acronimo di gas naturale liquefatto, in inglese Liquefied Natural Gas. Il gas, metano maggiormente, mixato con altri gas, viene sottoposto a diversi processi fino ad ottenere un liquido inodore e incolore.
Occupa meno spazio del gas al suo stato naturale, quindi è più facile da trasportare e da stoccare. La capienza sarebbe maggiore!
Per essere utilizzato nuovamente, però, il gas allo stato liquido deve essere convertito nuovamente allo stato gassoso. Per effettuare questo passaggio possono essere utilizzate piattaforme on shore, off shore, piattaforme galleggianti o navi metaniere.
In Italia sono attualmente presenti tre impianti di rigassificazione di piccole dimensioni: A Rovigo, La Spezia e Livorno. Anche lavorando a pieno carico non potrebbero riuscire a coprire il fabbisogno italiano di gas naturale, per questo potrebbero essere necessari altri impianti. Due sono stati già approvati, in fase di realizzazione nei prossimi tre anni: a Porto Empedocle e Gioia Tauro.
Però ancora prima di utilizzare i nuovi rigassificatori probabilmente avremo la possibilità di usare il gas grazie a due navi metaniere che oltre a trasportare il gnl hanno un impianto in grado di convertirlo allo stato gassoso e sono molto efficienti.
Se vuoi valutare un cambio di contratto per risparmiare su luce & gas per la tua casa o la tua attività chiamaci, scrivici o passaci a trovare nel nostro punto vendita di Ronciglione in Via Roma n.29, ti aspettiamo!
Per avere una consulenza personalizzata ed analizzare le tue spese di gas e luce chiamaci o compila il form!
Seguici per rimanere sempre aggiornato sulle ultime notizie su Energia Elettrica e Gas seguici sui nostri social, siamo su Facebook ed Instagram.