Novità: bonus sociale automatico dal 2021

Novità: bonus sociale automatico dal 2021

NEWS

Novità: bonus sociale automatico

Hai mai pensato a quanto potresti risparmiare se invece di acquistare energia potessi produrla autonomamente? Ecco alcuni buoni motivi per farlo da subito!

Dal primo gennaio 2021 il bonus sociale per i cittadini con disagio economico verrà assegnato automaticamente attraverso la presentazione della Dichiarazione Sostitutiva Unica che sarà necessaria per ottenere l’attestazione ISEE.

Il bonus sociale è uno sconto introdotto dal Governo per consentire ai cittadini e alle famiglie con disagi economici di avere l’energia elettrica e il gas ad un prezzo ribassato.

Dal 2021, attraverso la presentazione annuale della DSU ( Dichiarazione Sostitutiva Unica) si può avere diritto ad un ribasso in bolletta. Per l’anno in corso L’AREA ha definito che il valore del bonus elettrico, che varia in base ai componenti della famiglia, è di:

1-2 COMPONENTI = 128 Euro

3-4 COMPONENTI = 151 Euro

Oltre 4 COMPONENTI = 177 Euro 

 I requisiti necessari per avere accesso al bonus sono:

1. Famiglia con ISEE non superiore a 8.265 Euro;

2. Famiglia numerosa composta da piu di tre figli a carico e indicatore ISEE non superiore a 20.000 Euro 

3. Famiglia che percepisce già un reddito di cittadinanza o pensione di cittadinanza.

Non ci sarà invece una modifica per il bonus per disagio fisico, le persone interessate quindi dovranno continuare a farne richiesta presso i Comuni o i Caf abilitati.

Se vuoi sapere se potresti accedere al bonus ma non sai come fare chiamaci, scrivici o vieni a trovarci…siamo qui per aiutarti!