Cosa è una voltura? Come richiederla e quanto costa?

Cosa è una voltura? Come richiederla e quanto costa?

NEWS

Cosa è una voltura? Come richiederla, e quanto costa?

Hai appena affittato o acquistato un nuovo immobile e vuoi sapere come cambiare l'intestazione dei contatori dal vecchio proprietario a te? Leggi il nostro articolo e scopri come fare...

La prima cosa da fare quando si entra in un nuovo immobile è accertarsi di cambiare tutte le intestazioni delle utenze, cosa vuol dire? Richiedere una voltura al fornitore di energia e gas.

Cosa è una voltura?

La VOLTURA è la variazione dell’intestazione di un contratto di energia elettrica e/o gas. Il cambio di nominativo viene effettuato da remoto senza interrompere la fornitura di energia.

 

Come si richiede una voltura?

Si può richiedere una voltura direttamente al proprio fornitore, tramite call center o sito web. 

In alternativa noi di Energetic Solution ci incarichiamo di richiedere la voltura al posto tuo, evitando così code al telefono o pratiche lunghissime ed interminabili.

Quali sono i costi di una voltura?

I costi base per effettuare un cambio di intestazione del contatore sono indicati dall’A.R.E.R.A. e sono di circa 50 Euro per le forniture elettriche e 25 Euro per il gas naturale. A queste tariffe spesso sono applicate, direttamente dal singolo fornitore, delle cifre aggiuntive per la gestione e la lavorazione della pratica.

Gli importi vengono indicati direttamente nella prima bolletta del nuovo intestatario del contratto.

La voltura può anche essere gratuita: nel caso in cui il precedente intestatario sia deceduto e il nuovo intestatario era già residente nell’abitazione si può chiedere una voltura mortis causa.

Quali dati sono necessari per richiedere una voltura?

Per cambiare l’intestazione di una fornitura di energia è necessario avere il codice POD o PDR (si trova nella bolletta), il nome e il cognome dell’intestatario e il codice fiscale, se si tratta di un privato, o la ragione sociale e la partita iva se si tratta di un’azienda o persona giuridica. 

Se decidi di affidarti a noi ti basteranno una telefonata o una mail, al resto pensiamo noi!

 

In caso di insoluti, devo pagare i debiti del precedente intestatario?

Nel caso in cui la persona, o l’azienda, che occupavano l’immobile in precedenza avessero lasciato dei debiti con il fornitore di energia NON è compito del volturante (chi entra) saldare i debiti. 

A meno che:

  •  non abbia un legame di parentela con il precedente intestatario, 
  • non sia stata richiesta voltura per modifica, trasformazione o fusione di società.

Quanto tempo ci vuole per effettuare una voltura?

Il Distributore di energia di zona deve inoltrare la richiesta entro 2 giorni lavorativi, al massimo può essere necessario attendere fino a 5 giorni lavorativi. Durante questo processo non ci sarà interruzione di energia elettrica!

Cosa fare quando il fornitore rifiuta la voltura?

Può capitare in casi critici che la richiesta di voltura del cliente venga rifiutata dal fornitore, come ad esempio per morosità o problematiche affini. In questo caso è possibile rivolgersi ad un nuovo fornitore richiedendo una voltura a Titolo IV. 

Il tuo fornitore ha rifiutato la richiesta di voltura, non sai come procedere e hai bisogno di una mano? Noi possiamo aiutarti! 

Se hai dubbi su come richiedere una voltura, o vuoi affidarti ad un esperto per non avere rompicapi o problemi durante la pratica, chiamaci! Siamo in grado di gestire la tua richiesta tenendoti sempre aggiornato sullo stato e su eventuali richieste da parte del distributore o fornitore. Provaci, ovunque sei ti aiutiamo!

Ci trovi a Roma e Viterbo, chiamaci o vieni a trovarci nel nostro punto vendita di Ronciglione in Via Roma n.29, ti aspettiamo!